Club Alpino Italiano
Sezione di Vimercate

Gita Escursionistica Feriale Pomeridiana

Mercoledì 30 marzo 2022

CASCATA DEL CENGHEN – ABBADIA LARIANA (LC)

 

Bellissima cascata in ambiente unico, riscoperta e valorizzata grazie all’impegno del Comune e della Pro-Loco di Abbadia Lariana, è ora una delle mete preferite da escursionisti e famiglie. Il percorso offre delle spettacolari vedute sul Lago e sulla Grigna Meridionale / Cresta Segantini. Alta circa 50m, è formata dalle acque del torrente Zerbo, che proviene direttamente dall’inizio della Cresta Segantini, percorrendo tutta la Valle Monastero, fino a sfociare nel Lago. Noi saliremo sul suo versante dx orografico.
Il nome, di origine celtica, sembra derivare da un certo Francesco (era il proprietario del terreno ove si trova la cascata)

Coordinatori : Didi Caspani, Guido Lovati –  Cell. 377 288 5899 – 335 5754 326

 

H max

dislivello

T salita

T discesa

T totale

sviluppo

difficoltà

Acqua sul percorso

590m

380m

1:45

1:45

3:30

8,3 km

E

SI’

Attrezzatura consigliata: buone scarpe da trekking (NB: vari tratti fangosi), bastoncini, asciugamano consigliato…
Norme ANTI-COVID: GREEN-PASS RAFFORZATO; USO di mascherina FFP2 in bus e luoghi interni, gel-sanificatore, distanziamento nelle soste

Arrivati col bus ad ABBADIA LARIANA, 220m, lasceremo il mezzo nel parcheggio presso la stazione, dalla parte opposta della ex SS (P dietro PARK HOTEL); dalla stazione seguiremo il percorso pedonale a fianco della ferrovia, che sottopasseremo, per percorrere alcune vie del centro storico. Si raggiunge il “Sentiero del Viandante” lo si percorre nel suo tratto urbano in direzione Mandello per circa 500m, fino alla via Achille Grandi, che sale con un paio di tornanti a LINZANICO, 276m, ove faremo una breve sosta per ammirare il bellissimo lavatoio coperto, cuore del borgo (acqua): si trova nel porticato sotto il palazzo che ospitava l’ex-municipio di Linzanico.

Qui inizia uno dei vari percorsi (marcato 5B) che portano alla Cascata del Cenghen. La salita è sensibile, ma non eccessiva, un tratto di antico lastricato è veramente notevole, ai vari bivi troveremo dei piccoli cartelli che indicano la direzione. Ad un terzo della salita il sentiero 5B si innesta nel 5A, troveremo quindi alcuni tratti molto fangosi, dovuti a piccole risorgenze di acqua dal territorio di tipo carsico. La pendenza si fa a tratti leggermente minore, finalmente si vede sullo sfondo l’alta falesia, che spicca sul versante della Grigna Meridionale, dove si trova, in una stretta fenditura la bella cascata, che si raggiunge in breve (592m).

Il rientro sarà per lo stesso sentiero 5A, fino ad un bivio, accanto ad un antico castagneto, dove scenderemo per la località CALECH, 450m, con belle vedute tra gli ulivi sul lago, fino a NOVEGOLO, sotto LINZANICO.

Infine raggiungeremo il lago, a fianco del Parco di Chiesa Rotta, dove faremo una sosta-ristoro, prima di una ultima passeggiata per tutto il bellissimo lungolago fino al P del bus.

Quota:
Soci € 9,00 – Non soci € 21,00
Ritrovo:
Vimercate
Via Cremagnani-ex LEGLER
ore 12:30

Iscrizioni: venerdì 18 e 25 marzo ore 10-12
(con carta/bancomat = POS)

Vimercate
Via Mascagni
ore 12:40
Carnate
Via Barassi-Palestra
ore 12:50
Vimercate Sede CAI via Terraggio Pace 7 Tel. 0396369303