Dedichiamo alcune serate ogni anno a incontri su vari argomenti, con un filo conduttore unitario: la conoscenza della montagna nei suoi molteplici aspetti: tecnica di progressione e comportamento su terreni vari; animali e natura in montagna; geologia e glaciologia; presentazione di libri e film di montagna; relazioni e fotografie di viaggio dei soci; incontri tematici collegati ad alcune gite con interesse storico o artistico.

Inoltre, in collaborazione con le sezioni CAI di Concorezzo, Villasanta e Agrate Brianza organizziamo ogni anno una grande serata con un personaggio di rilievo nel mondo dell’alpinismo (nel 2017 Maurizio Zanolla – Manolo).

Sull’home page del nostro sito o sulla pagina Facebook del CAI Vimercate troverete di volta in volta gli annunci delle serate.

PROGRAMMA 2018

SETTEMBRE

venerdì 14 alle ore 21 presso la sede CAI di via Terraggio Pace 7

i 10 ANNI DELLA CROCE AL MONTE CONFINALE

Ricorrono dieci anni dalla posa della croce sulla cima del monte Confinale (gruppo dell’Ortles Cevedale, santa Caterina Valfurva) a opera del CAI Vimercate.  Alle ore 21 presso la nostra sede festeggeremo i promotori e gli esecutori di quella iniziativa, che seppe unire i soci in nome dei valori della montagna. La serata è aperta a tutti i soci.

OTTOBRE

‘RACCONTI DI NATURA’ con le fotografie del socio Alessandro Brioschi

venerdì 12 ottobre alle 21 presso la sede di via Terraggio Pace 7 il nostro socio e fotografo Alessandro Brioschi presenterà una scelta delle sue fotografie scattate in montagna e in ambienti naturali. L’ingresso è libero per tutti i soci.

DENIS URUBKO OSPITE DEL CAI VIMERCATE

domenica 21 ottobre alle ore 21 presso il TeatrOreno di via Madonna 14 a Oreno di Vimercate.

Un grande alpinista di fama internazionale, protagonista delle salite agli Ottomila in stile alpino e nella stagione invernale, racconta le sue imprese e il suo modo di intendere l’alpinismo. Ingresso libero.

VENT’ANNI DEL GRUPPO SENIORES DEL CAI VIMERCATE

giovedì 25 ottobre al TeatrOreno di via Madonna 14 a Oreno di Vimercate un appuntamento da non perdere: filmati, fotografie, approfondimenti e premiazioni per celebrare nel migliore dei modi i venti anni di intensa attività del nostro Gruppo Seniores. Ingresso libero

NOVEMBRE

‘LE QUATTRO STAGIONI DELLA GRIGNETTA’ – di Angelo Riva

martedì 20 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium della Biblioteca di Vimercate in piazza Unità d’Italia, Angelo Riva ci offrirà una inconsueta presentazione di una montagna notissima e vicina, la Grigna Meridionale. Angelo Riva è un esperto alpinista con all’attivo centinaia di salite impegnative e una vasta conoscenza delle montagne.

Con il suo lavoro ‘Le Quattro Stagioni della Grignetta’ ci mostrerà come scoprire in ogni momento dell’anno itinerari interessanti di alpinismo e escursionismo sulla nostra conosciutissima e amata montagna di casa.

Un invito a tutti a guardare oltre i propri soliti orizzonti, secondo lo spirito dell’andare in montagna proprio del CAI. L’ingresso è libero.