GITE DI SCI NORDICO E PASSEGGIATE SU NEVE CON LE CIASPOLE

Nelle gite domenicali dedicate allo sci di fondo sarà normalmente prevista anche un’escursione guidata con le racchette da neve (ciaspole) sui sentieri della stessa località. La scelta dell’itinerario dipenderà di volta in volta dalle condizioni di innevamento e sarà indicata nella locandina o comunicata in sede al momento dell’iscrizione.

Presso la sede del CAI Vimercate sono noleggiabili al prezzo di 3 euro per week-end sia l’attrezzatura per lo sci di fondo (sci, bastoncini e scarpe) che le racchette da neve.

Le iscrizioni alle singole gite si aprono per le Escursioni Domenicali il mercoledì sera della settimana precedente quella di effettuazione della gita; per quelle Feriali entro il venerdì precedente.  Esempio: gita prevista per domenica 25 novembre, apertura iscrizioni mercoledì 14 e chiusura venerdì 23 novembre.  

Controllare comunque sempre il calendario eventi e la locandina dell’escursione.

 

33° CORSO DI SCI DI FONDO

Nel 2019 si svolgerà la 33.a edizione del Corso di sci di fondo, sia per principianti che di perfezionamento, in tecnica classica o skating.

Il corso è tenuto da maestri FISI e si svolgerà su due lezioni teoriche serali in sede e quattro lezioni pratiche in diversi comprensori sciistici. Le date di svolgimento sono indicate in questa pagina, nel programma dettagliato.

Il costo del corso è di 220 euro per i soci CAI e di 260 per non soci; comprende le lezioni, i viaggi, l’accesso giornaliero alle piste, l’assicurazione e l’eventuale noleggio delle nostre attrezzature. Non è compresa la tessera di iscrizione al CAI, che va fatta a parte. E’ richiesto un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica.   

Alle gite indicate nel calendario si potranno iscrivere sia i partecipanti al corso di sci di fondo, sia i fondisti non interessati al corso, sia gli escursionisti con le ciaspole.

PUOI SCARICARE QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE        iscrizione corso sci fondo 2019

PROGRAMMA 2018 /2019

NOVEMBRE 2018

Prima uscita stagionale a Riale, in un comprensorio con 12 chilometri di piste battute, utilizzate sia dai turisti che dalle nazionali di sci per gli allenamenti. 

 

DICEMBRE 2018

Seconda uscita stagionale, in collaborazione con il CAI Milano, nella località svizzera di Obergoms.

Guarda qui la locandina per i particolari

Programma Obergoms 2018  

GENNAIO 2019

ALPI RETICHE ORIENTALI

Gita plurigiornaliera del programma del Gruppo Seniores

21-25 gennaio 2019

011 – ESCURSIONE PLURIGIORNALIERA ONC – Alto Adige

Difficoltà :       EAI

Coordinatore: Guido Lovati

Anche quest’anno faremo la breve vacanza con le ciaspole, rinnovando l’appuntamento iniziato due anni fa: questa volta la valle che ci ospita è la Val Sarentino – Valle di Pennes, proprio a N di Bolzano, saremo alloggiati a Riobianco/Weißenbach, Hotel FELDRAND ***.

I percorsi possibili sono veramente tanti, se possibile vedremo di fare come lo scorso anno, almeno in caso di tempo inclemente, puntando a raggiungere per il mezzogiorno una baita calda ed accogliente (ma nella valle non ce ne sono tante …).

Vi sono possibilità anche per fare sci di discesa a San Martino / Reinswald, sci di fondo (3 piste, per complessivi 30km in alta valle), camminate a piedi (non guidate / 4 percorsi, da 0hr30 a 3hr30). La priorità di iscrizione sarà data a chi aderisce alle escursioni con le ciaspole.

VAI ALLA PAGINA DELL’EVENTO

Gita più prima lezione pratica del corso di sci di fondo.

La località svizzera di Splugen, situata sul versante nord del passo dello Spluga, sostituisce Cogne dove manca del tutto la neve. 

Puoi guardare qui la locandina con le informazioni specifiche:    Splugen 2019  

Gita più seconda lezione pratica del corso di sci di fondo.

Pontresina è una località situata a circa 1800 m di altezza nelle vicinanze di Sain Moritz, nel canton Grigioni. Dal centro fondo si possono percorrere diverse piste verso la Bassa Engadina, o verso Celerina o verso Saint Moritz. Una delle mete più rinomate è la val Roseg, con un affascinante tracciato di 7 + 7 chilometri ai piedi del gruppo del Bernina.

Puoi guardare qui la locandina con le informazioni specifiche:    Pontresina 2019

FEBBRAIO 2019

Prima uscita di “Bambini sulla Neve 2019” con gli sci da fondo, con escursione su ciaspole per gli adulti, ed eventualmente per i ragazzi.

Guarda qui la locandina dettagliata   Locandina Bambini sulla neve 2019   tenendo conto che la prima destinazione originaria (San Bernardino) è stata sostituita da Saint Moritz. 

Alle ore 21, al piano terra della sede CAI di via Terraggio Pace 7 a Vimercate.

Le lezioni teoriche riguardano l’attrezzatura (che è distinta per la pratica del fondo con tecnica classica o con la tecnica dello skating o passo di pattinaggio), l’abbigliamento, le norme di comportamento sulle piste, l’uso delle scioline (tecnica classica) e delle paraffine (skating), o le caratteristiche degli sci “scalettati” che non richiedono la sciolinatura.

Gita più terza lezione pratica del corso di sci di fondo

Puoi guardare qui la locandina con le informazioni specifiche:   Torgnon 2019

Gita giornaliera del programma del Gruppo Seniores

mercoledì 13 febbraio 2019

030  – ESCURSIONE FERIALE

CIASPOLE-SCI FONDO e CAMMINATE SULLA NEVE – Lombardia – ALPI LEPONTINE

Punto di partenza    Riale (1728m)

Punto di arrivo         Rifugio Maria Luisa CAI Busto Arsizio (2157m)

Dislivello                          430m

Ore di cammino A/R             4

Difficoltà :      EI

Coordinatori: Guido Lovati, Piero Mauri, Luigi Chirico

La località di Riale, situata in fondo alla Val Formazza, permette di passare insieme una bella giornata sulla neve: con le ciaspole raggiungeremo per la strada (costruita dall’ENEL negli anni ’30 per la costruzione della diga del Toggia) il Rifugio Maria Luisa, che ci accoglierà per la sosta pranzo – sempre aperto nella stagione.

I fondisti hanno a disposizione nella piana di Riale 20 km di piste, di diverse difficoltà ed un moderno attrezzato centro di fondo. La tradizione dello sci di fondo risale al 1903.

Per chi preferisce fare una camminata sulla neve, dovrà adeguarsi alle condizioni del tempo e soprattutto della neve: a disposizione la piana di Riale a fianco delle piste di fondo, ma non è esclusa la possibilità, con strada battuta dal gatto, di raggiungere il rifugio lungo la strada.

VAI ALLA PAGINA DELL’EVENTO

Gita più quarta lezione pratica del corso di sci di fondo.

Saint-Barthélemy è una località a 1960 m di quota, nel territorio comunale di Nus (AO).  Il Saint-Barthélemy Gran Tor è un unico anello di 30 km, con al suo interno la possibilità di effettuare altri 9 percorsi più brevi. Tutti gli anelli hanno inizio nella località di Praz de l’Arp e s’allungano verso l’alta valle di Saint-Barthélemy seguendo l’ampia morfologia a semicerchio, fino ai 2014 metri dell’alpe Ollière. L’andamento della pista è movimentato e divertente, attraversando prati, boschi di conifere e numerosi ruscelli, godendo di un’insolazione pressoché totale e della lontananza da strade e centri stabilmente abitati, in uno splendido ambiente naturale. La conformazione del territorio è tale che è impossibile non pensare di essere finiti in una località del Nord Europa, ma con il sole del sud delle Alpi.

Puoi guardare qui la locandina con le informazioni specifiche:     St.Barthelemy 2019

Seconda uscita di “Bambini sulla Neve 2019” con gli sci da fondo, con escursione su ciaspole per gli adulti, ed eventualmente per i ragazzi.

Guarda qui la locandina dettagliata   Locandina Bambini sulla neve 2019

Soggiorno in albergo a Lubiana e quattro giornate o mezze giornate di sci a Tarvisio e in due località slovene

MARZO 2019

Gita congiunta di “Bambini sulla neve 2019” e del programma domenicale sezionale. La meta finale della giornata è Pontresina; i partecipanti potranno scegliere percorsi di chilometraggio decrescente partendo dal Passo del Maloja, da Sils, da Saint Moritz o direttamente a Pontresina (anelli di fondo in loco).

Il tracciato coincide in parte con quello della Engadin Skimarathon.    

Guarda qui la locandina dettagliata di “Bambini sulla neve”  Locandina Bambini sulla neve 2019

Chiusura del programma stagionale con la quarta gita in collaborazione con il CAI Milano

organizzati dalla sezione di Vimercate con la Sottosezione di Sulbiate
consisterà di una escursione il sabato + una la domenica (i due percorsi sono da definire, nella zona di Airolo), pernottamento (vitto e alloggio) alla CASERMETTA del Comune di Quinto
 
da AMBRI’ (TI-CH),             con mezzi propri
 
difficoltà : facile (EAI)

 

coordinatori : Guido Lovati, Paolo Cantù