GITE DI SCI NORDICO E PASSEGGIATE SU NEVE CON LE CIASPOLE

Nelle gite domenicali dedicate allo sci di fondo sarà normalmente prevista anche un’escursione guidata con le racchette da neve (ciaspole) sui sentieri della stessa località. La scelta dell’itinerario dipenderà di volta in volta dalle condizioni di innevamento e sarà indicata nella locandina o comunicata in sede al momento dell’iscrizione.

Presso la sede del CAI Vimercate sono noleggiabili al prezzo di 3 euro per week-end sia l’attrezzatura per lo sci di fondo (sci, bastoncini e scarpe) che le racchette da neve.

Le iscrizioni alle singole gite si aprono il mercoledì sera della settimana precedente quella di effettuazione della gita. Esempio: gita prevista per domenica 25 novembre, apertura iscrizioni mercoledì 14 e chiusura venerdì 23 novembre.

33° CORSO DI SCI DI FONDO

Nel 2019 si svolgerà la 33.a edizione del Corso di sci di fondo, sia per principianti che di perfezionamento, in tecnica classica o skating.

Il corso è tenuto da maestri FISI e si svolgerà su due lezioni teoriche serali in sede e quattro lezioni pratiche in diversi comprensori sciistici. Le date di svolgimento sono indicate in questa pagina, nel programma dettagliato.

Il costo del corso è di 220 euro per i soci CAI e di 260 per non soci; comprende le lezioni, i viaggi, l’accesso giornaliero alle piste, l’assicurazione e l’eventuale noleggio delle nostre attrezzature. Non è compresa la tessera di iscrizione al CAI, che va fatta a parte. E’ richiesto un certificato medico per la pratica sportiva non agonistica.

Alle gite indicate nel calendario si potranno iscrivere sia i partecipanti al corso di sci di fondo, sia i fondisti non interessati al corso, sia gli escursionisti con le ciaspole.

PUOI SCARICARE QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE        iscrizione corso sci fondo 2019

PROGRAMMA 2018 /2019

NOVEMBRE 2018

Prima uscita stagionale a Riale, in un comprensorio con 12 chilometri di piste battute, utilizzate sia dai turisti che dalle nazionali di sci per gli allenamenti.

DICEMBRE 2018

Seconda uscita stagionale, in collaborazione con il CAI Milano, nella località svizzera di Andermatt.

Guarda qui la locandina per i particolari

Programma Andermatt 2018

GENNAIO 2019

Terza uscita stagionale in collaborazione con il CAI Milano

Guarda qui la locandina con i dettagli:  Locandina Langis 2019

Alle ore 21, al piano terra della sede CAI di via Terraggio Pace 7 a Vimercate.

Le lezioni teoriche riguardano l’attrezzatura (che è distinta per la pratica del fondo con tecnica classica o con la tecnica dello skating o passo di pattinaggio), l’abbigliamento, le norme di comportamento sulle piste, l’uso delle scioline (tecnica classica) e delle paraffine (skating), o le caratteristiche degli sci “scalettati” che non richiedono la sciolinatura.

Gita più prima lezione pratica del corso di sci di fondo.

Cogne (a 1534 m di altezza) è la località regina valdostana dello sci di fondo. Le piste si snodano per 80 km complessivi sulla piana di sant’Orso e nei villaggi di Epinel, Lillaz e Valnontey, nel cuore del parco del Gran Paradiso. La varietà delle piste e le diverse lunghezze dei tracciati possono soddisfare qualsiasi livello tecnico di sci. Ospita ogni anno a febbraio la MarciaGranParadiso, una gara di 45 km fra le più famose d’Italia per la tecnica classica.

Gita più seconda lezione pratica del corso di sci di fondo.

Pontresina è una località situata a circa 1800 m di altezza nelle vicinanze di Sain Moritz, nel canton Grigioni. Dal centro fondo si possono percorrere diverse piste verso la Bassa Engadina, o verso Celerina o verso Saint Moritz. Una delle mete più rinomate è la val Roseg, con un affascinante tracciato di 7 + 7 chilometri ai piedi del gruppo del Bernina.

FEBBRAIO 2019

Prima uscita di “Bambini sulla Neve 2019” con gli sci da fondo, con escursione su ciaspole per gli adulti, ed eventualmente per i ragazzi.

Guarda qui la locandina dettagliata Locandina Bambini sulla neve 2019

Alle ore 21, al piano terra della sede CAI di via Terraggio Pace 7 a Vimercate.

Gita più terza lezione pratica del corso di sci di fondo

Gita giornaliera del programma del Gruppo Seniores

Gita più quarta lezione pratica del corso di sci di fondo.

Saint-Barthélemy è una località a 1960 m di quota, nel territorio comunale di Nus (AO).  Il Saint-Barthélemy Gran Tor è un unico anello di 30 km, con al suo interno la possibilità di effettuare altri 9 percorsi più brevi. Tutti gli anelli hanno inizio nella località di Praz de l’Arp e s’allungano verso l’alta valle di Saint-Barthélemy seguendo l’ampia morfologia a semicerchio, fino ai 2014 metri dell’alpe Ollière. L’andamento della pista è movimentato e divertente, attraversando prati, boschi di conifere e numerosi ruscelli, godendo di un’insolazione pressoché totale e della lontananza da strade e centri stabilmente abitati, in uno splendido ambiente naturale. La conformazione del territorio è tale che è impossibile non pensare di essere finiti in una località del Nord Europa, ma con il sole del sud delle Alpi.

Seconda uscita di “Bambini sulla Neve 2019” con gli sci da fondo, con escursione su ciaspole per gli adulti, ed eventualmente per i ragazzi.

Guarda qui la locandina dettagliata   Locandina Bambini sulla neve 2019

Soggiorno in albergo a Lubiana e quattro giornate o mezze giornate di sci a Tarvisio e in due località slovene

MARZO 2019

Gita congiunta di “Bambini sulla neve 2019” e del programma domenicale sezionale. La meta finale della giornata è Pontresina; i partecipanti potranno scegliere percorsi di chilometraggio decrescente partendo dal Passo del Maloja, da Sils, da Saint Moritz o direttamente a Pontresina (anelli di fondo in loco).

Il tracciato coincide in parte con quello della Engadin Skimarathon.

Guarda qui la locandina dettagliata di “Bambini sulla neve”  Locandina Bambini sulla neve 2019

Chiusura del programma stagionale con la quarta gita in collaborazione con il CAI Milano