Assemblea Ordinaria dei Soci

Vimercate, 21 marzo 2019

Relazione del Presidente

Cari soci,

inizio questo intervento nel ricordo di Angelo Carrera, nostro presidente per 28 anni, che ci ha lasciati l’anno scorso dopo aver dato tanto al CAI Vimercate.

La Relazione non si limita a elencare i fatti salienti del 2018, ma traccia un doveroso consuntivo dell’attività svolta nei sei anni di competenza di questa presidenza che oggi – 21 marzo 2019 – giunge a naturale scadenza.

Andamento del numero di soci

Nel 2018 i soci della sezione si sono mantenuti in numero elevato, aumentando da 1031 a 1033. Nel complesso delle sottosezioni, invece, si è registrata una leggera flessione che ci ha fatto scendere da 1538 a 1510 unità.

Vi invito a leggere il documento “Analisi del tesseramento nel 2018” che allego alla presente relazione. In esso troverete numeri molto dettagliati e considerazioni che potrebbero aiutare l’attività del prossimo consiglio direttivo.

Il quadro che consegnamo oggi è il seguente: Vimercate è una sezione fra le più numerose della Lombardia, con un’incidenza femminile del 42% ben superiore alla media nazionale; fra i nuovi iscritti del 2018 le donne sono ancor più numerose (46%). L’età mediana dei soci è piuttosto elevata (61 anni), ma consola il fatto che quella dei nuovi soci è significativamente inferiore (53 anni). Indubbiamente questi numeri sono condizionati dalla forte incidenza del nostro Gruppo Seniores, uno fra i più numerosi e attivi della Lombardia.

Nel 2018 abbiamo stimolato l’adesione dei giovani in varie forme, e quasi il 30% dei nuovi iscritti hanno meno di 25 anni. Dall’insieme di questi dati possiamo dunque ricavare che le attività realizzate dal consiglio stanno producendo un lento ma sicuro ricambio generazionale.

Gestione amministrativa della sezione e adempimenti legali.

Nel 2018, anticipando tempi di legge, è stato adottato il bilancio patrimoniale “di competenza” abbandonando il tradizionale e più semplice “bilancio di cassa”. L’utilizzo, deciso tre anni fa, di un software specifico per la contabilità si è dimostrato un successo: il programma ci ha consentito di gestire la nuova forma di bilancio senza eccessivi problemi; inoltre abbiamo avuto la soddisfazione di constatare che nel 2018 la sede centrale del CAI ha suggerito l’adozione di tale programma a tutte le sezioni.

Èdoveroso un GRAZIE alle socie volontarie che gestiscono l’amministrazione e ai revisori dei conti che ci hanno orientato nell’applicazione dei nuovi criteri.

Altre novità di rilievo nel 2018 dal punto di vista amministrativo: il miglioramento della gestione del libro cassa, il nuovo sistema interno per la ricezione delle fatture elettroniche e un nuovo ordinamento del Gruppo Seniores per la gestione della tesoreria e della segreteria.

L’iter legislativo di applicazione delle nuove norme sul Terzo Settore ha subito una battuta d’arresto con la proroga dei primi importanti adempimenti. Di conseguenza anche la nostra sezione attende l’emanazione delle norme regolamentari per l’iscrizione al Registro Nazionale, per la richiesta di personalità giuridica e per le variazioni allo statuto sezionale.

I soci del CAI Vimercate devono ormai essere consapevoli che per una sezione delle nostre dimensioni e del nostro volume di attività, il rispetto puntuale delle norme amministrative e degli adempimenti formali ha assunto una dimensione che richiede un impegno attento e costante.

Nel 2018 si sono ricercati – e trovati – nuovi soci e socie disposti a investire parte del proprio tempo libero nella segreteria del CAI, sia nelle attività particolari del Gruppo Seniores che per quelle generali della sezione. È necessario continuare la ricerca; non è facile, perché questi impegni richiedono anche una presenza fisica in sede negli orari di apertura ai soci.

Segreteria, Tesoreria e Amministrazione sono da considerare un tutt’uno; sono la nostra “macchina organizzativa” da mandare avanti nel miglior modo possibile, ci piaccia o no. Non è bello come andare in montagna, ma non possiamo fare a meno di occuparcene. L’esperienza ci sta dimostrando che una singola persona non riesce più a farsi carico di tutto. Dovremo quindi essere particolarmente bravi a costruire un gruppo di volontari che operi in modo coordinato.

Se nel prossimo futuro non risulterà più possibile affidasi esclusivamente al contributo volontario e coordinato di un gruppo di soci, il passo successivo, già intrapreso da grosse sezioni CAI, sarebbe di affidarsi a risorse esterne retribuite.

L’attività ordinaria

Non mi dilungo sulla nostra ricca attività ordinaria, sia perché una relazione più analitica viene svolta durante l’Assemblea a cura dei singoli responsabili, sia perché anche nel 2018 il programma è risultato ricco di appuntamenti che hanno riscosso quasi sempre un pieno apprezzamento. In genere, infatti, la partecipazione è risultata notevole sia nei numeri che per soddisfazione.

Nell’escursionismo domenicale abbiamo registrato dei cali che ci hanno indotto a riflessioni sulla gestione delle gite e all’introduzione di nuove sperimentazioni nella stagione 2019.

Ginnastica presciistica e corso di sci di discesa / snowboard hanno risultati di partecipazione molto buoni. Il corso di sci di fondo vive alti e bassi stagionali. Annullato nell’inverno 2016/2017 per carenza di partecipanti, è stato svolto nel 2017/2018 pur con pochi corsisti, mentre nell’inverno 2018/2019 ha registrato il pieno delle iscrizioni e la partecipazione di corsisti davvero soddisfatti, che ci auguriamo resteranno vicini al CAI non solo nei prossimi inverni.

Il periodico sezionale “in Alto” si è attestato sui due numeri annuali e richiede sempre l’apporto di nuovi volontari che arricchiscano il lavoro di redazione. Questa presidenza ha ostinatamente insistito nella pubblicazione su carta, rifiutando la diffusione on-linepiù volte proposta. Fin tanto che sarà possibile, manterremo il principio originario: “un periodico scritto dai soci del CAI Vimercate, per i soci”.

La nostra biblioteca ha subito un drastico riordino nei volumi e nella loro catalogazione; sono stati recuperati diversi libri non tempestivamente restituiti dai soci. Anche per effetto degli acquisti di nuovi volumi e di video abbiamo ora a disposizione una biblioteca / videoteca ricca e ordinata. Ci auguriamo che tutti i soci se ne accorgano e la utilizzino al meglio.

La palestra di arrampicata al coperto ha registrato un limitato calo di presenze, ma dobbiamo considerarlo come un fenomeno fisiologico. Quando è stata aperta era una delle poche palestre della provincia di Milano; ora deve competere con nuovissime strutture commerciali di natura ben diversa.

CAI Vimercate e Giovani

L’attenzione ai giovani è stato un impegno prioritario. Nel 2018 ha dato luogo a una molteplicità di iniziative e a un ritorno – dopo molti anni – della collaborazione diretta con le Scuole vimercatesi. In sintesi:

Alpinismo giovanile– I nostri due accompagnatori sezionali stanno facendo un ottimo lavoro e nel 2018 i numeri delle iscrizioni sono stati molto confortanti. Appena gli ordinamenti del CAI lo consentiranno acquisiranno il titolo di accompagnatori di livello regionale. A loro ora affidiamo il compito di far nascere gradualmente – all’interno del gruppo – nuove figure di giovani aiuto accompagnatori. Continua la collaborazione organizzativa con la sottosezione di Arcore.

Bambini sulla neve– La collaborazione con Dinamici Felici di Mezzago ha prodotto nel terzo anno appena concluso risultati molto positivi sia per il numero di adesioni che per l’interesse dei partecipanti. Accompagnare sulla neve i bambini e i loro genitori significa per il CAI far conoscere e avvicinare la montagna. La sezione ha offerto a tutti i bambini iscritti al CAI Vimercate l’iscrizione alle gite gratuita per diminuire l’onere sulle famiglie. È doveroso ringraziare tutti gli accompagnatori volontari.

Gruppo Juniores– Stiamo cercando di far nascere un “Gruppo Juniores” di soci fra i 17 e i 25 anni ai quali offriamo la sede per ritrovarsi e il supporto per attività che loro stessi possono decidere e organizzare. Nel 2018 una decina di ragazzi e ragazze hanno dimostrato di essere interessati. Siamo riusciti a aiutarli ad auto-organizzare una gita e li abbiamo accompagnati nell’escursione al Canalone Belasa del monte Moregallo. Dovremo insistere nel 2019, perché dalla continuità e dal passa-parola fra i ragazzi arriveranno sicuramente ulteriori risultati.

Collaborazione con l’Istituto Einstein di Vimercate– Abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta della scuola di gestire un pacchetto di 14 ore scolastiche dedicate all’escursionismo nell’anno scolastico 2018/2019. Si tratta di lezioni teoriche e pratiche sulla preparazione e esecuzione di un’escursione, sull’orientamento e sull’arrampicata sportiva.

Collaborazione con l’Istituto Comprensivo Manzoni– È stata programmata una gita tematica di due classi elementari al parco di Montevecchia.

Collaborazione con Scuole dell’Onnicomprensivo– Abbiamo sostenuto dal punto di vista organizzativo (e anche con la partecipazione diretta) le iniziative scolastiche della “Conoscenza Itinerante” (un viaggio didattico a piedi di tre giorni degli studenti da Vimercate a Milano) e di due giornate didattiche all’aperto al Parco del Volo.

Nonni & Nipoti– Nell’ambito delle iniziative per il ventennale del Gruppo Seniores è stata sperimentata una gita congiunta al parco di Montevecchia dei nonni con i loro nipoti. Per tale occasione la sezione ha offerto l’iscrizione ai bambini.

CAI Vimercate e territorio

Questa presidenza, nei sei anni, ha cercato di perseguire un obiettivo: il CAI Vimercate è la più numerosa società sportiva della città; non ha montagne vicine dove applicare i suoi doveri statutari di mantenimento dei sentieri, quindi deve collaborare con le amministrazioni locali e operare a vantaggio del territorio e dei suoi cittadini. E’ scaturita da qui la convenzione del 2014 con il parco Molgora (ora assorbito nel Parco Agricolo del Nord Est), in base alla quale nel 2018, per il quinto anno, abbiamo mantenuto il “sentiero CAI” ora allungato con un nuovo tratto.

Nel 2018 si è però aggiunta una nuova convenzione con l’Amministrazione comunale, relativa all’area denominata Parco del Volo. Ci siamo impegnati a mantenere il sentiero pedonale che collega l’istituto scolastico Onnicomprensivo al centro abitato e a tracciare un breve sentiero che simbolicamente incentiva il cammino e l’uso dell’area verde da parte degli studenti e della cittadinanza.

Abbiamo inoltre proseguito la collaborazione con la Pro Loco per “PuliAmo” Vimercate.

Gruppo Seniores

Nel 2018 il Gruppo ha festeggiato il Ventennale di fondazione con una serie di iniziative culminate con una bella serata al TeatrOreno che ha tenuto insieme ricordi, attualità e senso di appartenenza al CAI. Nel corso del suo primo ventennio il nostro Gruppo si è sviluppato tantissimo sul piano organizzativo proponendo un’infinità di gite. Vorrei solo ricordare alcuni numeri della passata stagione: un centinaio di giorni di gita, circa 2.300 partecipanti complessivi, oltre 5.000 giorni/gita e solo 2 incidenti di rilievo, peraltro dalle conseguenze non gravi.

Ma soprattutto è da ricordare che il CAI Vimercate ha offerto occasioni di contatto con la natura, di salutare pratica sportiva e di socializzazione a migliaia di persone, in un momento della vita in cui questi tre elementi sono particolarmente importanti.

Il rinnovo delle cariche associative di fine 2018 ha portato all’elezione di un nuovo consiglio di Gruppo e di un nuovo Coordinatore. Una delle sue prime azioni, condivisa e sostenuta dalla presidenza, è stata la redazione di un documento che riassume i compiti di natura organizzativa dei coordinatori di escursione: un forte richiamo alla necessità che la nostra macchina organizzativa sia sempre pronta a sostenere lo sforzo di un così gran numero di escursioni.

Falesie di arrampicata sportiva

Abbiamo sostenuto economicamente per tutto il 2018 l’encomiabile sforzo del nostro socio Alessandro Ronchi nel ripristinare vecchi itinerari di arrampicata sportiva o aprirne di nuovi. Il nome della nostra sezione è ormai associato a questa attività; lo hanno ricordato anche la rivista Orobie e un film. All’inizio dell’estate ripercorreremo le fasi di questo impegno trentennale con una serata al TeatrOreno.

Serate a tema

71 serate dal 15 febbraio 2013 al 7 marzo 2019 sono un vero fiore all’occhiello della nostra sezione. Abbiamo ospitato alpinisti prestigiosi, organizzato incontri di presentazione di gite, serate di aggiornamento tecnico, presentazione di libri o film, approfondimenti artistici, illustrazione di animali dell’arco alpino come il lupo, l’orso, gli ungulati, l’aquila, il gipeto, il gufo, la vipera … collaborando con il CAI regionale, il Servizio Glaciologico Lombardo, il WWF, la LIPU, la libreria il Gabbiano, lo spazio heart, l’associazione Cantieri d’Alta Quota, la ONLUS Roby Piantoni, il Circolo Fotografco Carnatese, l’Associazione Micologica Bresadola, “Camminfacendo” di Mauro Sala, il Gruppo Speleo della SEM, le scuole di alpinismo del CAI Seregno e di scialpinismo del CAI Valmadrera, la GARMIN.

Un programma diversificato che traduce in pratica l’articolo 1 dello statuto del CAI: “è dovere del CAI far conoscere la montagna in tutti i suoi aspetti”.

Collaborazione con altre sezioni CAI

Resta operativa per il quarto anno la collaborazione con Villasanta, Concorezzo e Agrate, che ci porterà nel 2019 a organizzare una serata con Matteo Della Bordella, alpinista e presidente dei Ragni di Lecco.

Inoltre va sottolineato che nell’inverno 2018/2019 abbiamo organizzato quattro gite di sci di fondo con la sezione CAI di Milano.

Ulteriori collaborazioni sarebbero auspicabili, soprattutto con sezioni vicine e per gestire insieme e con maggiore profitto i rispettivi punti di debolezza.

Sito web

Nel 2018 è entrato definitivamente a regime il nostro nuovo sito, più bello, più semplice, più leggibile e più completo.

Ringraziamenti

Sono a tal punto necessari e doverosi da apparire scontati. Quindi mi limito a un sincero Grazie a tutte le socie e i soci – senza fare nomi e distinzioni – che in questi sei anni hanno lavorato volontariamente e gratuitamente per il nostro Club Alpino!

Se fra qualche anno guarderemo indietro alla piccola storia della sezione di Vimercate ci accorgeremo che non abbiamo fatto altro che battere faticosamente il nostro tratto di pista nella neve fresca verso la meta, quando è stato il nostro turno.

Altri dopo di noi continuano il lavoro che noi stessi abbiamo rilevato dai nostri predecessori. L’importante è che tutta la cordata del CAI proceda verso la meta senza fermarsi.

Se è lecito esprimere un desiderio, vorremmo soltanto essere ricordati come persone che hanno lavorato in buona fede, con entusiasmo e disinteresse personale per il bene del CAI.

Vimercate, 21 marzo 2019

Gli allegati 1 e 2 sono consultabili sul nostro sito web: > SEZIONE > STATISTICHE ISCRITTI 2018 e   > ANALISI TESSERAMENTO 2018

allegato 3 alla Relazione 2019

Marzo 2013 – Marzo 2019

Un consuntivo (in ordine sparso) delle principali iniziative

esclusa l’attività ordinaria

Difficili ricambi generazionali andati a buon fine, nella ginnastica presciistica, nel corso di sci di discesa e nell’alpinismo giovanile

Aggiornamento dello Statuto sezionale

Nuovo Regolamento del Gruppo Seniores

Unificazione della contabilità seniores nella contabilità della sezione

Nuovo Regolamento sezionale dei Rimborsi spese

Redazione, distribuzione e discussione del Vademecum dei Coordinatori di gita

Documento dei compiti dei Coordinatori di Gita Seniores

Introduzione del “consenso informato” ai fini della responsabilità

Assicurazione degli accompagnatori sezionali in attività personale a cura e spese del CAI

Adozione di un programma specifico per la contabilità e la redazione del bilancio

Adozione del bilancio patrimoniale di competenza

Adozione della carta di debito prepagata

Adozione del POS per pagamenti con bancomat e carta di credito

Investimento di una parte delle risorse in conti correnti vincolati o depositi monetari

Nuovo sito web

Nuova pagina Facebook

newsletterper i soci, poi assorbita dalla comunicazione mail attraverso la piattaforma CAI

Convenzione con Parco Molgora e Parco P.A.N.E. per il “Sentiero CAI”

Convenzione con Amministrazione comunale per Parco del Volo

Dono all’Amministrazione comunale di un defibrillatore per una scuola

Partecipazione a varie iniziative scolastiche

71 serate pubbliche su temi di vario genere, fra cui grandi serate con Hervé Barmasse, Maurizio Manolo Zanolla e Denis Urubko

Avvio della collaborazione “4 CAI” per l’organizzazione in comune di serate

Costituzione di una commissione sezionale escursionismo

Costituzione di una commissione sezionale TAM Tutela Ambiente Montano

Avvio del programma “Bambini sulla neve”

Fase iniziale della costituzione del Gruppo Juniores

Partecipazione organica all’organizzazione del corso di escursionismo avanzato con Monza, Brugherio e Bellusco

Adesione all’iniziativa “Bosco del CAI” del CAI regionale, a Milano

Svolgimento di un corso di primo soccorso per coordinatori di gita CAI

Sostegno alla ristrutturazione delle falesie “CAI Vimercate” a cura di Alessandro Ronchi

Collaborazione con la Garmin per la tracciatura dei sentieri

Riordino della Biblioteca e Videoteca sezionale

Aggiornamento delle polizze assicurative della sede

Rifacimento tinteggiatura della facciata della sede

Installazione del proiettore a soffitto

Rifacimento dei materassi della palestra di arrampicata al coperto