INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Il CAI Vimercate Titolare del trattamento dei dati personali, informa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito, “GDPR”), che tratterà i dati degli utenti (di seguito “Utente” e/o “Utenti”) raccolti attraverso il sito web www.caivimercate.it (di seguito, anche “Sito”) con le modalità e per le finalità seguenti.

L’informativa è resa solo per il sito www.caivimercate.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link, sui quali il Titolare non può esercitare alcun controllo, né avere alcun accesso ai dati personali degli utenti visitatori dei medesimi. I proprietari dei predetti siti web rimarranno, dunque, gli unici ed esclusivi titolari e responsabili del trattamento dei dati personali dei propri utenti, rimanendo il Titolare estraneo a tale attività, nonché ad ogni eventuale responsabilità, pregiudizio, costo, che possa derivare dal suo mancato o non corretto espletamento. Si consiglia, pertanto, di leggere attentamente le relative politiche sulla privacy ed i termini d’uso di tali siti web, prima di fornire o acconsentire al trattamento dei propri dati personali.

  1. Oggetto del Trattamento

Il sito www.caivimercate.it tratta le seguenti tipologie di dati personali conferiti dagli Utenti del Sito in occasione della loro consultazione, in particolare:

A) Dati ottenuti durante la navigazione di un Utente sul Sito

I dati di navigazione dei sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano:

  • gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta;
  • il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati sono raccolti mediante cookie tecnici. Per ulteriori informazioni sui dati di navigazione, si invitano gli Utenti a consultare l’Informativa Cookie del Sito.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero, tuttavia, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di possibili reati informatici ai danni del sito.

B) Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e la compilazione dei vari form di prenotazione comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente o altri dati personali (nome, cognome, numero di telefono) necessario per rispondere alle richieste, nonché di ulteriori eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inoltrata.

  1. Finalità del trattamento

A) I dati forniti dall’Utente durante la navigazione del sito, di cui all’art. 1, lett. A), saranno trattati, senza il preventivo consenso dell’Utente, ai sensi dell’art. 6, lett. b), GDPR, per le seguenti Finalità di Servizio:

  • per la gestione e l’elaborazione di indagini statistiche sull’uso del Sito;
  • per effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica necessaria per assicurare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi ad esso connessi;
  • per migliorare la qualità e la struttura del Sito, nonché per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche del medesimo;
  • per permettere all’Utente di effettuare ricerche sul Sito;
  • per processare un’eventuale richiesta di contatto inoltrata dall’Utente per mezzo della compilazione dell’apposito form o per email, ad es. per ottenere chiarimenti sui servizi offerti dall’Adventure Park Villaggio Cagnola e per la prenotazione di visite presso il medesimo;
  • per permettere al Titolare di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e reprimere comportamenti illeciti;
  • per adempiere obblighi di legge o regolamento.

B) I dati forniti volontariamente dall’Utente, di cui all’art. 1, lett. B), verranno utilizzati esclusivamente per evadere la richiesta dell’Utente e successivamente cancellati, salvo consenso prestato espressamente dall’Utente all’utilizzo dei suoi dati anche per finalità ulteriori (ad esempio, invio di newsletter).

  1. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati di cui alla presente informativa è obbligatorio in relazione ai dati di cui all’art. 1, lett. A) e finalità di cui all’art. 2, lett. A). L’eventuale rifiuto di fornire detti dati potrà comportare l’impossibilità di fornire i servizi.

Il conferimento dei dati di cui all’art. 1, lett. B), è invece facoltativo. È possibile, quindi, decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti per le Finalità di cui all’art. 2 lett. B).

  1. Modalità di trattamento e durata

Il trattamento dei Dati Personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I Dati Personali sono sottoposti a trattamento elettronico e/o automatizzato e potranno essere salvati su server/cloud gestito da fornitore terzo, siti sul territorio italiano/europeo.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti per le Finalità di Servizio e per non oltre 3 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

  1. Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili esclusivamente per le finalità di cui sopra ai seguenti soggetti:

  • dipendenti, soci e collaboratori di IBEX Società Cooperativa Sociale SRL, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, aziende che prestino servizi ed attività di assistenza e consulenza al Titolare, con particolare ma non esclusivo riferimento ai servizi di gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni e provider).
  1. Comunicazione dei dati

Senza l’espresso consenso dell’Utente, ex art. art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati dell’Utente per le finalità di Servizio di cui all’art. 2, lett. A), a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette, in qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati degli Utenti non saranno diffusi.

  1. Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà del Titolare e/o di società terze incaricate. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

  1. Diritti dell’interessato

Nella Vostra qualità di interessato, potete esercitare le facoltà di cui agli art. 15, 16,17 18, 19, 20 e 21 del GDPR e precisamente:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili e del DPO (ove presente), dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  3. ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei dati;
  4. ottenere la cancellazione dei dati non necessari per adempimenti obbligatori e di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  5. ove possibile, ottenere la limitazione di trattamento dei dati e opporsi al trattamento degli stessi;
  6. se compatibile, richiedere la portabilità dei dati;
  7. proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità (garanteprivacy.it).

Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dal Titolare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Dati Personali. Il Titolare potrà comunicare all’interessato tali destinatari, qualora l’interessato lo richieda.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

L’Utente potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo caivimercate1946@gmail.com

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.