La montagna a scuola

La montagna a scuola: una collaborazione tra la Sezione del

Cai Vimercate e l’Istituto Comprensivo A. Manzoni di Vimercate

Dopo due anni di lockdown 12 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto IC Manzoni di Vimercate sono tornate in gita.
Tanta la voglia di stare all’aria aperta… e per questa ragione la Scuola ha chiesto alla nostra sezione una collaborazione logistica nell’organizzazione delle uscite.
La nostra Sezione ha accolto con entusiasmo questa “sfida” per un obiettivo ben preciso: impegnarsi nelle attività rivolte ai giovani, auspicando iniziative per avvicinare i giovani alla montagna. Certo un’operazione non facile: sono state proposte ed effettuate 5 escursioni, tra il 18 maggio e il 1 giugno, che hanno coinvolto 270 ragazzi, i loro professori e alcuni soci del Cai Vimercate che si sono resi disponibili ad accompagnare le classi sui sentieri delle prealpi lombarde.
Ci siamo mossi tra la Valsassina (Baiedo-Rifugio Riva); il Lago di Lecco (Abbadia Lariana-Sentiero del Viandante-Cascate del Cenghen) e la Val di Mello.
Il bilancio di questa collaborazione è molto positivo: tutti i ragazzi sono giunti alla meta, alcuni “stra-stanchi”, ma con entusiasmo si sono goduti il paesaggio dei monti e del lago che per la maggioranza dei partecipanti risultava sconosciuto.
La Sezione del Cai Vimercate si augura di continuare nei prossimi anni la collaborazione con le Scuole del proprio territorio mettendo a disposizione le proprie competenze per far apprezzare la bellezza delle nostre montagne.

Annalisa Scaccabarozzi (Accompagnatore di escursionismo Regione Lombardia; docente di Arte e Immagine IC Manzoni-Vimercate)