luglio, 2019

24lugalldayJULIERPASS - PLAUN DA LEJ (GR-CH)2019 - 140 - ESCURSIONE FERIALE GIORNALIERA - Svizzera(All Day: mercoledì) Categoria:Gite

Dettagli dell'evento

ALPI RETICHE OCCIDENTALI – ALPI DELL’ALBULA

mercoledì 24 luglio 2019

Punto di partenza Julierpass (GR-CH), loc. La Veduta 2233m

Punto di arrivo Plaun da Lej (Maloja),

Ore di cammino A/R          6h

Dislivello / Distanza        +450/-890m

Difficoltà :     E

Coordinatori: Angelo Brambillasca, Guido Lovati

Il Passo del Giulia, in tedesco Julierpass e romancio Pass dal Güglia, è un valico alpino in territorio svizzero (2284 m s.l.m.) che mette in collegamento la Val Sursette e l’Engadina rispettivamente da Bivio a Silvaplana. È senz’altro uno dei passi più utilizzati, a differenza del vicino Passo dell’Albula; è aperto tutto l’anno e mette quindi in comunicazione stabile le città di St. Moritz e Thusis.

Sul passo si trova il confine tra i bacini idrografici del Reno e del Danubio. Infatti la Val Sursette è percorsa dal torrente Giulia sub-affluente del Reno attraverso l’Albula ed il Reno Posteriore. Nell’altro versante l’Engadina è percorsa dall’Inn, tributario del Danubio. Il tratto di valico della strada carrozzabile fu costruito fra il 1820 e il 1826 per sostituire il meno agevole Passo del Settimo (Septimerpass).

L’escursione si sviluppa come traversata tra due valli, in ambiente di alta montagna, attraversando la Forcella (2688m), con vasti panorami sui due versanti.

Locandina

Orario

All Day (Mercoledì)

X