L’Alpinismo Giovanile è rivolto ai ragazzi dal 9 ai 17 anni. Il Corso è un progetto educativo che ha lo scopo di aiutare i ragazzi nella crescita, proponendo loro esperienze formative da vivere con gioia in montagna. Accompagnatori qualificati del CAI conducono i giovani in escursioni in ambiente alpino alla scoperta di sentieri, ambienti naturali, ghiacciai e grotte.

Vengono impartite le nozioni tecniche essenziali per affrontare la montagna in sicurezza e con l’equipaggiamento adeguato. Non mancano momenti di gioco e di divertimento.

Il programma  comprende uscite giornaliere o nel week end, con pernottamenti in rifugi o in baite, più l’incontro di presentazione e la festa di fine corso.

Il costo di adesione per il 2018 è limitato a 150 € e comprende tutti i viaggi in pullman e mezzi pubblici, le pensioni complete in baita e rifugio, l’accompagnamento CAI e la maglietta tecnica dell’Alpinismo Giovanile.

È richiesta la tessera di socio CAI per la copertura assicurativa (20 € nuovo socio, 16 € per rinnovo, 9 € per secondo giovane del nucleo famigliare). Il corso è svolto in collaborazione con la nostra sottosezione CEA di Arcore.

Maggiori informazioni o chiarimenti alle mail: ag.vimercate.arcore@gmail.com oppure: caivimercate1946@gmail.com

ALPINISMO GIOVANILE – 24° CORSO – ANNO 2018

MARZO

Coordinatori: Guido Lovati, Luigi Chirico

Confidando nella presenza di neve sotto i 1000m in Val Poschiavina, proviamo a salire da una quota relativamente bassa, prima alla località SELVA, 1450 (Ristorante chiuso nella stagione invernale – possibile meta intermedia).  Chi vuole potrà proseguire per il bellissimo BOSCH DA VARTEGNA, lungo la facile strada silvo-pastorale, che porta in circa 4km all’ALP DA VARTEGNA, 1862m. In caso di scarsità di neve a basse quote, l’escursione sarà fatta in Val di Campo.

In fase di ispezione del percorso verificheremo la possibilità di seguire a piedi (senza ciaspole) la strada che raggiunge SELVA.

I fondisti proseguiranno invece per PASSO DEL BERNINA / MORTERATSCH / PONTRESINA.

APRILE

MAGGIO